Le parole giuste fanno la differenza

Comunicazione fai da te? E che ci vuole? Parlare sappiamo parlare, scrivere pure, e ora che la rete ci permette di amplificare a dismisura il nostro messaggio attraverso i social siamo a cavallo.

Ma è proprio vero?
Non mi aspetto una risposta perché è una domanda retorica. Basta avere un po’ di buon senso per rispondere: no, essere dotati di parola e sapere usare i social non significa che siamo tutti in grado di comunicare efficacemente.
Perché le variabili da tenere in considerazione per trasmettere il nostro messaggio al meglio sono tante e ci vuole esperienza, formazione, studio e pure una notevole disposizione per saperlo fare.
In effetti sembra un controsenso proprio oggi, nell’era della connessione globale e costante. Anzi, comunicare in modo efficace il proprio brand, servizio, progetto è molto più difficile rispetto al passato perché abbiamo a disposizione molti strumenti ma non è detto che siano tutti adatti a dialogare efficacemente con la tipologia di interlocutori a cui vogliamo rivolgerci. Inoltre il messaggio va modulato diversamente per ciascuno degli strumenti su cui possiamo contare: sito, social, newsletter, comunicati, articoli, ecc.
Dobbiamo mettere il nostro carattere in ciò che trasmettiamo agli altri perciò non esiste una “ricetta” standard: occorre trovare il “tono” che è più adatto a noi e ci permetta di entrare davvero in contatto con la nostra audience, di instaurare un dialogo. Perché comunicare non è “fare la reclame” come diceva mia nonna. E una comunicazione gestita male fa molto più danno di una comunicazione scarsa o inesistente.
Il primo passo per creare una campagna di comunicazione efficace, quindi, è analizzare con attenzione ciò che desideriamo promuovere, il pubblico a cui ci rivolgiamo, ma anche il messaggio che vogliamo lanciare e lo stile con cui farlo.
Per questo creo un progetto di comunicazione su misura per ciascuno dei miei clienti, frutto di una analisi preventiva e approfondita e del confronto costante con chi si affida a me per raccontare e promuovere al meglio il suo lavoro.
A volte però il budget di cui disponiamo non ci permette di affidarci a un professionista che si occupi della nostra comunicazione.
Però puoi evitare di procedere alla cieca e fare danni affidandoti a una consulenza studiata appositamente per le tue necessità.
Se vuoi provare a occuparti personalmente della tua comunicazione, ho pensato tre servizi per fornirti consigli e un aiuto metodologico coi quali puoi lavorare bene senza sprecare tempo ed energie.
Speedy Call, una consulenza veloce di mezzora se hai domande precise o vuoi chiarire qualche dubbio
Con parole tue, una consulenza articolata di due ore in cui lavoreremo insieme alla tua strategia di comunicazione
Il corso online Con parole tue
Se vai a questa pagina trovi tutte le informazioni.
Lancerò Con parole tue. Corso di base per comunicare in modo efficace e personale nelle prossime settimane.
Se vuoi ricevere ulteriori informazioni e aggiornamenti puoi iscriverti a una mail di aggiornamento (nessuno spam, solo notizie sul corso) a questo link.

(Photo by Jason Rosewell on Unsplash)

Share this Post

Rispondi