Editing

L’editing e la revisione servono e hanno valore se sono fatti con serietà e pazienza, se l’editor si immedesima nell’autore e non stravolge il suo stile, se si crea dialogo e collaborazione tra cliente e fornitore del servizio.
Credo in un modo di lavorare etico e rispettoso del cliente.
Ci metto passione.
Vedere un progetto editoriale nascere e crescere fino alla pubblicazione è un processo che mi dà grande emozione.
Se ti serve un lavoro serio e accurato, contattami. Lavoro sia con editori che con privati.

Cos’è l’editing? Quanto “vale” in tempo e denaro? Serve davvero?
L’editor è una figura un po’ misteriosa e molti non sanno esattamente in cosa consiste il suo lavoro.
L’editing è un lavoro approfondito e riguarda non solo ortografia, grammatica, stile narrativo, ma interviene, se necessario, anche nella struttura della storia e nei suoi contenuti.
Da non confondersi con la correzione di bozze che è un controllo finale – prima di mandare in stampa il libro – per scovare refusi o errori sfuggiti alla revisione precedente.
È evidente che, se fatto seriamente, un editing richiede impegno, precisione, “occhio” e pazienza.
Quando faccio un editing mi immedesimo nell’autore e non stravolgo il suo stile, ma attraverso il dialogo e la collaborazione lavoro sul testo affinché il risultato sia il migliore possibile.

Qui puoi leggere un articolo che approfondisce la mia idea di editing fatto bene

Come funziona?

Leggo velocemente il manoscritto per capire se richiede un intervento normale oppure più articolato, se sono in grado di farlo (nel caso il testo tratti argomenti che non conosco – come l’astrofisica – dovrei studiare per verificare l’esattezza di ciò che è scritto, il lavoro richiederebbe un monte ore immenso e il costo lieviterebbe), se mi interessa il lavoro (quando mi trovo davanti testi che sarebbero completamente da riscrivere di solito declino la proposta), infine invio il preventivo e se lo accetti cominciamo a lavorare insieme.

Se cerchi chi voglia bene al tuo manoscritto quanto gliene vuoi tu scrivimi a carlacasazza67@gmail.com

Dicono del mio lavoro di editor

“Mi sono rivolta a Carla per un servizio di editing di correzione delle bozze di “Biomentori dei Colli Euganei. Consigli dalla Natura per percorsi di crescita personale”. Il supporto di Carla è stato fondamentale per migliorare la qualità del mio lavoro. Ha dimostrato grande attenzione ai dettagli e competenza nel correggere errori ortografici, grammaticali e di formattazione. Inoltre, ha fornito utili suggerimenti per migliorare la coerenza e la chiarezza del testo. Ho apprezzato inoltre la sua cortesia, il rispetto dei tempi di consegna e il rapporto qualità/prezzo. Sono rimasta molto soddisfatta del risultato finale e consiglio vivamente il servizio di editing di Carla Casazza a chiunque cerchi una correzione professionale e accurata dei testi”.
Silvia Mirandola, Biologa, Professional Coach e autrice di Cats Coaching Cards e Biomentori dei Colli Euganei

“Un editor ha a che fare con la natura intima di uno scrittore che gli affida la sua parte più vera, gli confida anche le paure profonde, i dubbi e le insicurezze. A un editor sono richieste abilità come l’empatia, l’intuito, la lucidità e l’integrità. Non da ultimo, l’editor deve essere un motivatore, perché spesso chi scrive ha bisogno di stimoli e supporto per superare momenti di incertezza, solitudine e sfiducia. Carla Casazza non è solo una professionista competente e completa, ma è anche una persona aperta, onesta e gentile, caratteristiche non scontate in un mondo difficile come quello editoriale. Carla vi correggerà e verificherà la coerenza stilistica del testo, ma sarà anche un sostegno, uno sprone, un faro nella nebbia.”
Lorenza Ravaglia, bibliotecaria, scrittrice, blogger

“La collaborazione con Carla Casazza è sempre riuscita ad aggiungere valore a quanto ho fatto.  Unisce grande professionalità ad una empatia che conforta e stimola. La sua esperienza riduce enormemente i miei sbagli”.
Marco Valenti, architetto e scrittore

“Carla è una persona molto precisa e scrupolosa, con la quale è possibile confrontarsi sul testo, e che soprattutto rispetta le scadenze”.
Alberto Forni, scrittore, giornalista, editor

“Ho collaborato con Carla per far nascere il mio primo romanzo, ho trovato in lei non solo una professionista preparata ed esperta, ma anche una donna sensibile, che ha saputo cogliere lo spirito e le sfumature della mia personalità di scrittrice. Sentirmi compresa è stato fondamentale per darmi la tranquillità e la fiducia che sono necessarie ad affrontare un primo esordio nel mondo letterario”.
Marina Trastulla, insegnante e scrittrice

“Sincera, affidabile e professionale, Carla è l’editor che si aspetta un esordiente e che sogna un autore già navigato. La conosco da anni e mai, nemmeno una volta, ha detto cose diverse da quelle che erano. I suoi consigli sono puntuali, la serietà impeccabile. Decisa, ma al tempo stesso comprensiva, è l’angelo custode del tuo romanzo”.
Federica D’Ascani, editor e scrittrice