I miei libri

Desideri acquistare un mio libro con dedica?
Vuoi una copia dei miei libri da recensire?
Scrivimi a carlacasazza67@gmail.com

Nella tempesta il bosco canta

Nella tempesta il bosco canta

(CaRoL Books, 2023)
Emilia eredita dalla prozia un maso nella Valle dei Mocheni, in Trentino. L’occasione inaspettata le offre la possibilità di rivoluzionare la propria vita. Mentre ristruttura l’antica abitazione grazie al lavoro di Jacob, strani sogni e il ritrovamento di un album di famiglia la connettono con le donne che prima di lei hanno vissuto nel maso, sempre più indietro nella storia fino ai primi anni del Cinquecento. Attraverso i loro occhi, le loro voci, rivive i momenti della storia del Trentino che hanno coinvolto questa piccola valle intrisa di magia: i roghi delle streghe a Cavalese, i kromer che lasciavano la valle e i minatori tedeschi che arrivavano per lavorare, i ribelli di Andreas Hofer, “l’an de la fam”, l’emigrazione nel Nuovo Mondo, le deportazioni della Prima Guerra Mondiale e le opzioni della Seconda Guerra. Un turbinio di vicende passate e presenti, di personaggi ed emozioni che Emilia attraversa ritrovando le sue radici e sentendosi sempre più parte di quella terra che le riserva la promessa di un nuovo inizio in cui non sarà da sola.

Acquista il libro


Prima di tutto stiamo calmissimi

Prima di tutto stiamo calmissimi

(CaRoL Books, 2022)
Mi chiamo Carla e sto realizzando i miei sogni.
Quando ero bambina, alla domanda “cosa vuoi fare da grande?” rispondevo “la scrittrice e vivere in montagna”.
Come tutti, ho avuto alti e bassi. Molti bassi, pochi alti. Ma anche due figli da crescere che mi hanno ripagato di tutto il resto. E la voglia, nonostante tutto, di non rinunciare a coltivare i miei sogni. Così, qualche anno fa, a furia di cadere e rialzarmi ho trovato la misura dei miei passi e ora sto procedendo decisa verso il traguardo.
Ho deciso di scrivere questo piccolo libro e raccontare il mio vissuto e il percorso che ho intrapreso fino a qui.
Se ti trovi in una situazione di stallo, se la tua vita non ti soddisfa, se ti senti in gabbia o fuori posto, qui puoi trovare ispirazione per leggerti dentro e capire cosa vuoi fare da grande. E una volta che avrai chiaro il tuo sogno provare a realizzarlo.
Spero che la mia storia ti dia coraggio se lo hai perso, faccia rinascere la voglia di coltivare un progetto di vita, ti conforti al pensiero che anche chi non ha grandi mezzi economici può realizzare i propri sogni.
Vorrei che questo piccolo libro potesse aiutarti a capire che la vita si può rivoluzionare a qualsiasi età, che hai il diritto di vivere nel modo che ti rende felice, che non è mai il momento ideale, ma il momento ideale te lo crei tu.

Acquista il libro


Pane, marmellata e tè

Pane marmellata e tè

(CaRoL Books, 2022)
Beatrice Ardenzi, giornalista precaria nella redazione di un quotidiano di provincia, si è sempre occupata di tematiche sociali, fino a quando il suo direttore le affida una inchiesta sul “mostro della palude”, serial killer che mutila e uccide persone anziane.
Un caso difficile per il commissario Matteo Croci e il suo braccio destro, l’agente Alessio Pelliconi, in cui Beatrice si trova coinvolta suo malgrado.
Tra i battibecchi con Croci e alcune intuizioni utili alle indagini, l’amicizia di Beatrice e Alessio si trasforma in qualcosa di più, complice un corso di panificazione. Beatrice e i poliziotti giungono all’epilogo del caso, ma non tutto è come sembra. Tornata alla routine di tutti i giorni, Beatrice crede di avere smesso per sempre i panni dell’investigatrice, ma a quanto pare il suo destino è di cacciarsi nuovamente nei guai: la prima vacanza con Alessio si trasforma in un’indagine a Parigi, tra sale da tè e ambasciate esotiche, per aiutare un’amica indagata per l’omicidio del principe ereditario del Brunei.
E se una degustazione di tè rovina la loro vacanza, una prozia stramba e una marmellata forse letale mettono a dura prova la loro festa di fidanzamento. Riuscirà Beatrice, investigatrice “involontaria” e un po’ maldestra a risolvere i tre casi e a tenersi il fidanzato?

Acquista il libro


Scritto sull’acqua

Scritto sull'acqua

(CaRoL Books, 2021)
Lorenzo condottiero stanco di battaglie, Rossana che fugge nella nebbia, Emma in equilibrio tra passato e presente su uno scalino di Trinità dei Monti. Matilde, paziente, attende una nave e un futuro possibile, Michel il futuro l’ha acchiappato e lo tiene stretto, Amelia e Andrea, ciascuno a modo loro, vivono un amore definitivo.
Otto brevi racconti, e tre poesie, lievi come l’acqua che scorre.

Acquista il libro


Montecuccoli 1937-38, viaggio in Estremo Oriente

Montecuccoli 1937-38

(Bacchilega Editore, 2006)
Dall’introduzione:
“Ho deciso di raccontare questa storia per quattro motivi.
Il primo è sentimentale: ho raccolto le memorie di mio nonno, il Capo Elettricista di terza classe Aroldo Sabbadin, registrandole fedelmente e ripercorrendo assieme a lui quel periodo speciale della sua vita. Era un qualunque sottufficiale di Marina impegnato in una qualunque missione, ma inconsapevolmente stava vivendo un momento storico importante di cui, da questa parte del mondo, poco o niente si è saputo per tanto tempo.
La seconda ragione sta nel desiderio di presentare, con la maggiore esattezza e completezza possibile, la cronaca di un viaggio che guadagnò all’Incrociatore Raimondo Montecuccoli il titolo di ‘più valido camminatore’ per la notevole velocità di crociera mantenuta durante il viaggio: coprì la distanza Napoli – Shanghai in 17 giorni, in 16 mesi di viaggio percorse 50.000 miglia, toccando 31 porti diversi.
L’intervento italiano in Cina, così come quello degli altri paesi occidentali che accorsero in aiuto della Shanghai assediata dai Giapponesi, servì a salvare innumerevoli vite. Si tratta di un episodio poco noto della storia militare italiana, ma ci fa onore.
Infine, sono stata conquistata dall’Oriente di allora, strano miscuglio di moderno e antico; una realtà unica e speciale, nel bene e nel male. Per quei marinai che, come mio nonno, non erano mai stati ‘dall’altra parte del mondo’, non si trattò di un semplice viaggio, ma della più grande avventura mai vissuta.”

Acquista il libro